Il Bosco Post Industriale è un progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa Collettiva all’interno di R84 Multifactory , la Multifactory di Mantova. Abbiamo aggiunto altre 90 piantine a questo progetto di riforestazione della sponda sinistra del Mincio 🌱
Alcuni elementi per capirne l’importanza:
- La zona del Bosco è compresa tra i laghi di Mantova e l’ex raffineria Ies quindi è un importante buffer zone che mitiga i rischi ambientali esterni all’area Parco del Mincio per tutelare le zone interne a maggior interesse conservazionistico. È un nuovo corridoio ecologico che collega le aree ad elevata biodiversità (“Ansa e Valli del Mincio” e la Riserva Naturale Vallazza), contribuendo a rafforzare un’unica ed estesa rete ecologica.
- Il Bosco crea partecipazione sul territorio. Gli interventi di piantumazione, iniziati nel 2019, sono condivisi e sostenuti dalla cittadinanza. Nel 2018 fu lanciato il primo crowdfunding civico dopo la presentazione al World Forum on Urban Forest di Mantova; da allora sono seguite 7 piantumazioni partecipate con più di 500 alberi piantati.
- Dal Bosco Post Industriale è nata R84 Factory Team, Associazione Sportiva Dilettantistica Ciclistica, che nel Bosco porta avanti la creazione di una pista da ciclocross. Da due anni, ogni settembre si tiene il Gran Premio del Bosco Post Industriale, un evento nazionale di ciclocross per giovani ciclisti.
- Il Bosco Post Industriale è un esempio della forza delle Multifactory: R84 Multifactory nasce a Mantova nel 2017 come progetto di rigenerazione di 4 palazzine dell’ex Raffineria IES di Mantova. Questa palazzine vengono riconvertite negli anni in nuovo spazio di lavoro condiviso: oggi accolgono circa 40 attività tra aziende, artistƏ e artigianƏ. Nel 2019 molte delle aziende che compongono R84 decidono di avviare collettivamente il progetto del Bosco.
- Il Bosco Post Industriale è nato come iniziativa privata, su un terreno privato, che però realizza un luogo a beneficio della collettività. Oggi il Bosco si è costituito in Associazione di Promozione Sociale (APS) e porta avanti progetti locali e internazionali (il più recente un bando Solidarity Corps con gli under30 dell’Associazione).